lunedì 11 febbraio 2008

Maserati Granturismo

La Maserati GranTurismo è una vettura muscolosa, fruibile tutti i giorni, con un handling eccellente, grande sportività, coinvolgente nella guida. Allo stesso tempo la Maserati GranTurismo è un’auto con una cura del comfort, dei materiali, dei dettagli, una spaziosità interna e abitabilità per quattro persone che è solo ed unicamente Maserati. E’ una sportiva di alte prestazioni, entusiasmante da guidare, con motore V8 4.2 da 405 CV a 7.100 giri/minuto e una coppia massima di 460 Nm a 4.750 giri/minuto, di cui il 75% già disponibile a 2.500 giri. La velocità massima è di 285 km/h, per un’accelerazione da 0 a 100 in 5,2 secondi.

La ripartizione dei pesi è del 49% sull’anteriore e 51% sul posteriore. Il cambio è automatico e dotato di controllo auto-adattivo che adegua il tipo di cambiata allo stile di guida e alle condizioni di marcia.
La vettura è lunga 4.881 mm e ha un passo di 2.942 mm. I cerchi sono da 19” di serie e da 20” in optional.

Il piacere di sedersi quotidianamente a bordo della Maserati GranTurismo è legato al fatto di ritrovarsi immersi in un design accattivante, piacevole sia allo sguardo sia al tatto grazie a materiali raffinati, arricchiti dal fascino dell’esecuzione manuale e dall’amore per il dettaglio.

Disegnata da Pininfarina, la nuova coupe modenese ha una scultura fluida e lussuosa con dettagli taglienti con le classiche linee della Maserati. Sul frontale la GranTurismo presenta un ampia griglia concava che da origine ad una bocca gigante, che presenta orgogliosamente in segno del tridente. I gruppi ottici si estendono fino ai passaruota,
sotto i quali si trovano i cerchi in lega dal design nuovo che richiama il disegno dello stemma del tridente. Il posteriore integra uno spoiler sul bordo superiore del cofano, i quattro terminali di scarico cromati e i fanali triangolari con tecnica LED.

L’interno è diviso longitudinalmente dal tunnel centrale quasi a voler idealmente distribuire lo spazio disponibile tra i passeggeri lato destro e sinistro. La plancia ha un andamento orizzontale ed è segnata nella parte alta per tutta la sua lunghezza da un elemento ornamentale a forma di “V”, segno distintivo del marchio Maserati, che catturando l’attenzione nella parte alta della plancia aiuta a creare quella sensazione sportiva, con seduta di guida molto bassa.

Nessun commento: